Blog

Occhio postura equilibrio varie figure a confronto

Posted at ottobre 29, 2015 | By : | Categories : Blog | 0 Comment

occhio_postura_bambini
Novità dal Corso: “Occhio postura equilibrio varie figure a confronto”, tenutosi a Pesaro, il 26 Settembre 2015

In tale corso si è ancora una volta sottolineato l’importanza del recettore occhio al fine di mantenere il corpo umano in equilibrio.
L’equilibrio si ha quando la verticale passante per il baricentro cade all’interno del poligono d’appoggio.
L’equilibrio è dato principalmente da occhi e piedi con la mediazione dell’orecchio interno.
Il messaggio che il corso voleva dare era che per lo studio della postura di un individuo è molto importante la collaborazione di varie figure principalmente fisiatra, fisioterapista, oculista, ortottista, odontoiatra ed otorinolaringoiatra.
Da qui l’importanza di sottoporre tutti i bambini a partire dai 3 anni e mezzo di età alla visita oculistica ed Ortottica.
Sono svariate le patologie oculari che possono portare a rotazioni e inclinazioni del capo con conseguente effetto sulla postura.
Durante la visita oculistico-ortottica si andranno quindi a ricercare astigmatismi, anisometropie, vizi di refrazione, ambliopie paralisi dei muscoli extraoculari, deficit di ampiezze fusive e di convergenza.
L’evidenza di uno di questi difetti e la successiva correzione è quindi un passaggio molto importante nella ricerca di una postura corretta.
Presso il Poliambulatorio CDO è possibile eseguire la visita oculistica ed ortottica ed il training ortottico se presenti deficit della fusione e della convergenza.